Giovani neroverdi protagonisti in Azzurro! Domani, martedì 28 marzo, match clou per l’Italia Under 19 (in foto, figc.it) di D’Andrea e Kumi contro il Belgio, in palio la qualificazione all’Europeo di categoria, fischio d’inizio alle ore 12. Ecco un breve riepilogo degli incontri degli scorsi giorni:
L’Italia Under 20 del tecnico federale Carmine Nunziata, in attesa di conoscere l’esito del sorteggio dei gironi del Mondiale (il 31/3), ha giocato le ultime due gare del Torneo 8 Nazioni. In Norvegia è finita 2-2, in campo ad inizio ripresa Edoardo Pieragnolo; nel secondo incontro, contro la Germania, gara da titolare in porta per Gioele Zacchi, 1-1 il finale.
L’Italia Under 19 è attesa invece dal match decisivo, quello in programma domani, martedì 28 marzo alle ore 12, contro il Belgio. Dopo le prime due giornate della Fase Elite, gli Azzurrini di Alberto Bollini guidano la classifica con 4 punti, seguono appaiate a 2 punti Belgio e Slovenia, chiude la Germania a 1. Italia-Belgio sarà quindi decisiva, considerato che solo la prima classificata staccherà il pass per l’Europeo in programma in luglio a Malta. Con la vittoria la qualificazione per l’Italia sarà certa, potrebbe bastare anche il pareggio ma solo nel caso che la Slovenia non batta la Germania nell’ultimo match, altrimenti sarà la differenza reti a decidere. Grande attesa per i nostri Luca D’Andrea e Justin Kumi: D’Andrea è stato protagonista e autore di un gol nel 3-2 alla Germania, assente per squalifica invece contro la Slovenia, Kumi è sceso in campo negli ultimi 20 minuti contro i tedeschi, titolare e in campo per 70 minuti invece nello 0-0 con la Slovenia.
Ha brillato Kevin Bruno nell’Under 18 azzurra dell’allenatore federale Daniele Franceschini che ha giocato due amichevoli contro i pari età della Romania: due le vittorie dell’Italia, 3-2 con doppietta di Bruno giovedì scorso a Potenza, 2-0 e ancora un gol del 2005 neroverde nel secondo match giocatosi a Picerno.
Chiudiamo con la Nazionale Under 16 di Daniele Zoratto che ha disputato due gare amichevoli contro la Germania. Entrambe le gare sono terminate 1-1, buona la prova del neroverde Giorgio Vezzosi titolare e in campo per tutto il tempo nel primo match giocatosi a Coverciano.
Credits foto: figc.it