En plein di vittorie nel week end per le formazioni nazionali del vivaio neroverde, dalla Primavera all’Under 15 tutte hanno ottenuto successi importanti per i rispettivi obiettivi.
La Primavera di Emiliano Bigica ha battuto 3-2 l’Inter al Ricci proseguendo così la sua rincorsa ai play off. Complice l’inattesa sconfitta interna del Frosinone contro il Cesena, la capolista Lecce ha allungato a + 7 sugli inseguitori. E’ bagarre invece per le altre posizioni che garantiranno l’accesso a play off e fasi finali: Frosinone e Torino sono appaiate al 2° posto a quota 45, seguono la Roma a 44 e Sassuolo e Fiorentina a 42, in attesa di Juventus-Bologna in programma lunedì 3 aprile alle 16,30, rispettivamente a quota 39 i bianconeri e 37 i rossoblù. Il campionato è molto lungo, mancano ancora 9 giornate ma il prossimo turno presenta, fra le altre, la sfida ai vertici fra Torino e Sassuolo, match in programma allo Stadio Piola di Vercelli venerdì 7 aprile alle ore 18.
Neroverdi e granata saranno protagonisti anche della Finale della 73^ Viareggio Cup, match in programma lunedì 3 aprile alle ore 15 a Torre del Lago. Il Sassuolo, quest’anno presente alla manifestazione con la formazione Under 18 di Francesco Pedone, integrata da alcuni elementi della Primavera, ha conquistato l’accesso alla sua seconda finale consecutiva alla Viareggio Cup eliminando la Fiorentina nel match di semifinale di sabato, in precedenza i neroverdi avevano avuto la meglio su Grosseto agli ottavi e Sampdoria ai quarti, dopo aver vinto il girone eliminatorio. Cammino simile per i granata, primo posto nel loro girone e successi nell’ordine contro Monterosi, Rappresentativa Serie D e Bologna. Sassuolo-Torino sarà diretta da Davide Ghersini della sezione di Genova, si giocherà allo Stadio “Ferracci” di Torre del Lago (Lu) e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre).
L’Under 17 di Simone Pavan ha vinto in trasferta sul campo della Sampdoria, 1-0 per i neroverdi con un gol di Seminari. Ormai fuori dalle prime cinque posizioni che garantiscono l’accesso ai play off, i ragazzi di Pavan hanno però consolidato il 6° posto che è ora l’obiettivo oltre alla grande voglia di togliersi altre soddisfazioni nel finale di stagione.
Doppio derby vinto contro il Modena nei due match giocati al Mapei Football Center e play off blindati invece per Under 16 e Under 15: l’Under 16 di Maurizio Neri ha vinto 4-1, reti di Chiricallo, Pirruccio e doppietta di Ardizzone, e ha conquistato matematicamente, con un turno d’anticipo, il 3° posto in classifica: ai Play Off dovranno vedersela con la 6^ classificata (Bologna, Pisa, Ternana o Napoli), la vincente accederà al tabellone principale degli Ottavi di Finale per la rincorsa allo scudetto tricolore. L’Under 15 di Cris Gilioli ha vinto invece 3-0, gol di Borrelli e doppietta di De Dominicis, 3° posto assicurato con ancora la possibilità di arrivare secondi, visto che a un turno dal termine il Bologna sopravanza i neroverdi di un solo punto. Tutto si deciderà dunque all’ultima giornata, in programma il 16 aprile. Se il Sassuolo riuscirà a superare i felsinei accederà direttamente agli Ottavi Finali, se non ce la farà dovrà passare, come per l’Under 16, attraverso i play off (fra Napoli, Fiorentina o Pisa la probabile avversaria).