Nella serata di ieri sono state diramate le convocazioni per l’intenso mese che attende la Nazionale di Roberto Mancini, un programma che prevede cinque gare in quindici giorni. Fra i 39 convocati dal Commissario Tecnico azzurro ci sono 4 neroverdi: oltre a Domenico Berardi, Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca è arrivata anche la prima chiamata per Davide Frattesi.
Il raduno è previsto per venerdì 27 maggio alle ore 12,30 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il primo impegno per l’Italia è l’attesissimo match contro l’Argentina in programma a Wembley mercoledì 1° giugno (ore 20.45, diretta Rai 1): si tratta della “Finalissima”, così infatti è stata ribattezzata la sfida tra i Campioni d’Europa in carica e i vincitori dell’ultima Coppa America, secondo il Protocollo d’intesa firmato lo scorso dicembre da UEFA e CONMEBOL. I calciatori che non saranno convocati per la sfida con l’Argentina potranno beneficiare di due giornate di riposo (31 maggio e 1° giugno) per poi riaggregarsi al gruppo giovedì 2 giugno.
A seguire toccherà poi alla terza edizione della UEFA Nations League, che prevede quattro partite a giugno e le ultime due gare a fine settembre. L’Italia debutterà sabato 4 giugno (ore 20.45, Rai 1) contro la Germania allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, quindi martedì 7 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) l’Ungheria allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena. Seguiranno due trasferte, la prima contro l’Inghilterra sabato 11 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) al Molineux Stadium di Wolverhampton, la seconda martedì 14 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) a Monchengladbach contro la Germania.
Ancora da definire le sedi di Italia-Inghilterra (23 settembre) e Ungheria-Italia (26 settembre).