E’ stata una bella partita quella fra Sassuolo e Cagliari al Ricci. Grande prova dei neroverdi di Emiliano Bigica che con due reti nel secondo tempo incassano tre punti davvero importanti nella rincorsa ai play off. All’8’ spettacolare percussione sulla destra di Paz che percorre tutta la fascia in piena velocità e giunto al limite dell’area lascia partire un gran diagonale che va a stamparsi sul palo alla destra di D’Aniello. Al 14’ ci prova Mata che si libera al tiro e di destro impegna a terra D’Aniello. Al 25’ è invece Luvumbo a impegnare Vitale, potente sinistro dal lato sinistro dell’area che il portiere neroverde ribatte con i pugni. Al 37’ grande occasione per gli ospiti con Tramoni lanciato solitario a rete, Vitale si supera e gli chiude lo specchio della porta sventando la minaccia. Squadre al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo combattuto. Apertura di ripresa con un gran destro di Mata dal limite dell’area, palla fuori di poco. Ancora Luvumbo invece crea pericoli per i sardi, al 63’ bravo Vitale a respingere una sua conclusione da dentro l’area. Lo stesso Vitale blocca sicuro un destro di Cavuoti al 69’. Al 73’ Sassuolo in vantaggio: D’Andrea lavora un ottimo pallone in area e serve Ferrara che di destro fulmina D’Aniello. Due minuti dopo ancora D’Andrea crea lo scompiglio in area ospite, D’Aniello si salva di piede. Tocca poi al Cagliari al 75’ con il solito Luvumbo che però non riesce a concludere a due passi da Vitale. Le occasioni fioccano: al 78’ sinistro di D’Andrea fuori di poco, al 79’ Arcopinto per Ferrara, velo per il sinistro di Samele che finisce alto. All’87 i neroverdi mettono il sigillo al match con una bella girata di Samele che fissa il punteggio sul 2-0. Il Sassuolo tornerà in campo la prossima settimana con l’appuntamento infrasettimanale sul campo del Torino, si gioca giovedì 10 marzo alle ore 16 a Biella. Poi altra trasferta quattro giorni dopo sul campo del Lecce, match in programma lunedì 14 marzo alle ore 12.
Sassuolo-Cagliari 2-0
Reti: 72’ Ferrara (S), 87′ Samele (S).
Sassuolo: Vitale, Pieragnolo, Flamingo, Zenelaj, Paz (64’ Cehu), D’Andrea (87′ Diawara), Mata (64’ Ferrara), Romagna (46’ Miranda), Samele, Toure (77’ Arcopinto), Abubakar.
A disposizione: Zacchi, Ahmed, Macchioni, Ngingi, Cavallini, Casolari, Forchignone.
All.: Emiliano Bigica.
Cagliari: D’Aniello, Zallu (90′ Sulis), Palomba, Conti, Iovu, Carboni (81’ Pulina), Gagliano (73’ Yanken), Astrand, Cavuoti (90′ Del Pupo), Tramoni (73’ Masala), Luvumbo.
A disposizione: Lolic, Corsini, Schirru, Vitale, Murru, Secci.
All.: Alessandro Agostini.
Arbitro: Sig. Gualtieri di Asti.
Assistenti: Sig. Spina di Palermo e Sig. Palla di Catania.
Note: ammoniti Gagliano (C), Cavuoti (C), Zenelaj (S), Carboni (C), Del Pupo (C).