Sette calciatori del vivaio neroverde sono stati convocati per impegni con le rispettive Nazionali giovanili.
In ordine di età, partiamo dalla Nazionale Under 20 che, in attesa di conoscere l’esito del sorteggio dei gironi del Mondiale (il 31/3), giocherà le ultime due gare del Torneo 8 Nazioni. Fra i convocati dall’Allenatore Federale Carmine Nunziata ci sono anche il portiere Gioele Zacchi e il difensore Edoardo Pieragnolo, entrambi in forza alla Primavera neroverde. Le gare: Norvegia-Italia giovedì 23 marzo alle ore 18 a Stavanger, Italia-Germania lunedì 27 marzo alle ore 15 a Prato.
Un appuntamento clou per l’Italia Under 19 è certamente rappresentato dall’Elite Round Under 19 che metterà in palio la qualificazione all’Europeo Under 19 di luglio a Malta. In questa Fase Elite, l’Italia è stata inserita nel Gruppo 2 con Germania, Slovenia e Belgio, round che si giocherà interamente a Brema. Un girone decisamente ostico per gli “Azzurrini” di Alberto Bollini e che premierà con l’accesso all’Europeo solo la prima classificata. Fra i 20 convocati ci sono anche i neroverdi Luca D’Andrea e Justin Kumi. Il debutto dell’Italia è fissato per mercoledì 22 marzo alle ore 12 contro i padroni di casa della Germania (diretta streaming sul sito della FIGC dalle ore 12), quindi Slovenia-Italia sabato 25 marzo alle ore 12 e Italia-Belgio martedì 28 marzo sempre alle 12.
Sempre in riferimento alla Fase Elite Under 19 è stato convocato dall’Irlanda anche il difensore della Primavera neroverde John Ryan.
Due gare amichevoli contro i pari età della Romania attendono invece l’Italia Under 18 del Tecnico Federale Daniele Franceschini che ha convocato anche il neroverde Kevin Bruno. Le due partite sono in programma giovedì 23 marzo alle ore 10,30 a Potenza e domenica 26 marzo sempre alle ore 10,30 a Picerno.
Doppia amichevole infine anche per l’Italia Under 16 che affronterà i parti età della Germania venerdì 24 marzo alle ore 15 a Coverciano e lunedì 27 marzo alle ore 11 a Tirrenia. Il Tecnico Federale Daniele Zoratto ha convocato il difensore dell’Under 16 neroverde Giorgio Vezzosi.