Ieri sera fra i protagonisti dell’evento “Ripartire dopo il Covid, storie di sport” in Piazza Maggiore a Bologna c’era anche l’AD neroverde Giovanni Carnevali.
Una serata per guardare al futuro con ottimismo, ma che non ha potuto dimenticare i recenti tempi duri che hanno messo alla prova il mondo intero. È su queste basi che si è fondata l’idea di ringraziare i medici e gli infermieri che hanno aiutato la comunità dell’intera Regione Emilia-Romagna durante la fase più intensa e difficile della pandemia di Covid-19.
La serata, organizzata dal Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Master Group Sport, ha visto partecipare quattrocento persone, nel pieno rispetto delle normative di prevenzione dal contagio Covid-19, alla cena di beneficenza sotto le stelle di Piazza Maggiore: l’intero ricavato sarà devoluto agli ospedali di Bologna come ringraziamento per l’impegno dei camici bianchi durante l’emergenza.
Tanti i volti noti della televisione e dello sport italiano che sul palco dell’evento hanno dato vita a racconti unici ed emozionanti, intrattenendo il pubblico durante la cena. Insieme ai più amati conduttori di Sky Sport, Matteo Marani, Stefano Meloccaro, Cristiana Buonamano e Alessandro Mamoli, si sono affiancati i grandi nomi dello sport: Arrigo Sacchi, Giovanni Carnevali, Claudio Fenucci, i coach di Virtus e Fortitudo, Sasha Djordievic e Romeo Sacchetti, l’AD della Virtus Luca Baraldi, il Presidente della Fortitudo Christian Pavani e il Presidente FIP Gianni Petrucci.
Sul palco anche le eccellenze del territorio, dalla gastronomia, protagonista indiscussa del capoluogo Emiliano, ad una realtà imprenditoriale come Philip Morris che ha creduto e investito sul territorio bolognese, anche sostenendo iniziative nei confronti degli Ospedali e dell’Asl di Bologna durante l’emergenza Covid19.
Alla serata hanno aderito tutte le associazioni di categoria e i sindacati, tra i presenti in piazza un centinaio tra commercianti, artigiani e imprenditori del territorio.
La serata è stata l’occasione per ringraziare i veri protagonisti di questa iniziativa. Una rappresentanza del personale sanitario della Regione Emilia-Romagna è stata infatti chiamata sul palco a raccogliere il ringraziamento del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, a nome di tutta la cittadinanza emiliano romagnola.
Organizzata da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, “Ripartire dopo il Covid, storie di sport” ha avuto il supporto di: Alleanza delle Cooperative, Ascom, Cia, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Unindustria Emilia, Philip Morris e Consorzio Vini Colli Bolognesi.