Primavera 1 | Lecce-Sassuolo 0-0 | Match report, foto e commento di mister Bigica

19 Ottobre 2025

Lecce-Sassuolo è l’ottava giornata di campionato Primavera 1: l’under 20 neroverde è ospite dei giallorossi sul campo del Deghi Center.

Al primo minuto velocissima combinazione neroverde al limite dell’area avversaria, la conclusione di Chiricallo viene bloccata da Penev: l’assistente aveva fermato tutto per una posizione irregolare dell’attaccante neroverde.

Sassuolo che si porta spesso in avanti e si propone offensivamente, ma senza riuscire ad impensierire la difesa di casa. Viene chiamato in causa Nyarko al 20’, sul tentativo da centro area di Esteban: il portiere si allunga sulla sua destra e respinge.

Dopo un’azione prolungata sulla destra, i neroverdi trovano l’imbucata giusta per Cardascio che porta palla sulla linea di fondo e mette in mezzo per Chiricallo: anticipato da Pacia.

Ad inizio secondo tempo Amendola recupera un rinvio dell’esterno difensore avversario, palla a Frangella che di prima trova Chiricallo, mancino che finisce alto.

Grande chance per il Lecce al 52’, Esteban manda alto. Sul lancio lungo di Macchioni, Chiricallo recupera palla e controlla bene calciando verso la porta, Penev respinge con i pugni e sulla ribattuta Negri viene anticipato in angolo.

Paratona di Nyarko sul destro da posizione ravvicinata di Onyemachi all’ora di gioco. Kulla appena entrato risponde presente al cross di Tampieri, colpo di testa che finisce largo.

Doppia super chance per noi: Tomsa dalla distanza calcia bene e angolato, il portiere giallorosso si distende e respinge corto, Kulla arriva subito ma ancora Penev è reattivissimo e manda in angolo.

Gestisce molto il Sassuolo nella fase finale della gara, un po’ di imprecisione impedisce agli uomini di Bigica di trovare la chance giusta per impensierire il Lecce. Tomsa all’86esimo mette una buona punizione verso il secondo palo, Vezzosi ci arriva ma non inquadra la porta.

Finisce 0-0, una partita che i neroverdi hanno approcciato molto bene, senza però trovare il gol.

“Penso si sia vista una buona prestazione da parte dei ragazzi in un campo difficile. Nella sosta purtroppo non siamo riusciti a lavorare come avremmo voluto ma sono contento per Amendola e Chiricallo che si sono fatti trovare pronti“, così Emiliano Bigica dopo il fischio finale.

Il mister ha poi concluso: “Avevo la sensazione che potessimo far gol in qualsiasi momento, peccato non aver sfruttato qualche occasione nitida ma sono arrabbiato perché scelte sbagliate e un po’ troppo egoismo ci hanno impedito essere più pericolosi. Dobbiamo migliorare la gestione dei momenti nel possesso di palla, ma oggi i ragazzi sono stati bravi a saper soffrire in fase difensiva quando è servito”.

 

Il tabellino di Lecce-Sassuolo

Lecce: Penev; Rashidi, Kozarac, Pacia (C), Dalla Costa; Gorter, Di Pasquale; Laerke, Milojevic (67’ Spinelli), Onyemachi; Esteban

A disposizione: Lupo, Pehlivanov, Vescan-Kodor, Perrone, Calame, Persano, Basile, Margheriti, Palmieri, Esposito

All.: Simone Schipa

 

Sassuolo: Nyarko; Campani, Macchioni, Vezzosi, Tampieri; Cardascio (62’ Tomsa), Amendola (62’ Weiss), Seminari (C) (76’ Barry); Frangella (92’ Mussini); Negri (62’ Kulla), Chiricallo

A disposizione: Guri, Benvenuti G., Tomsa, Petito, Appiah, Gjyla, Acatullo

All.: Emiliano Bigica

 

Marcatori: –

Note: ammoniti 49’ Chiricallo (S), 57’ Cardascio (S), 76’ Weiss (S), 81’ Tomsa (S)

 

Arbitro: Sig. Andrea Palmieri di Brindisi

Assistenti: Sig. Vincenzo Andreano di Foggia | Sig. Michele Decorato di Cosenza

 

Foto Andrea Stella