La prima giornata di Campionato Primavera 1 è subito un big match: i neroverdi di Bigica affrontano la Juventus sul campo Ale & Ricky di Vinovo.
Al 3’ minuto un’incursione neroverde sulla destra arriva fino a Campani, il terzino scarica per Frangella, controllo e tiro: Huli manda in angolo. Crossa Negri, ribattuta e Frangella con il contagiri trova Seminari al centro dell’area: stacco imperioso e vantaggio Sassuolo con il capitano!
La Juventus prova subito a rispondere con Finocchiaro, Nyarko è reattivo a chiudere la porta.
Azione identica a quella del gol, questa volta dalla sinistra: Negri crossa da corner, Seminari a centro area stacca ma Huli con un mezzo miracolo manda in angolo. Ancora, cross per Seminari di poco fuori.
Super gol di Negri al minuto 9: Sibilano svetta di testa, Kulla la alza e Negri al volo dai 20 metri lascia partire il piede, pallone imprendibile sotto la traversa.
Calcia da fuori Bellino al 27’, Nyarko si allunga ma il pallone sbatte sul palo, poco dopo il tentativo di Finocchiaro viene controllato dal portiere neroverde.
Punizione per i padroni di casa al 34’, parte un cross dall’angolo sinistro dell’area: Nyarko la chiama e la fa sua.
Juventus che sviluppa sulla sinistra, il cross di Finocchiaro viene ribattuto da un’ottima lettura di Vezzosi e sul contropiede Sandro pesca Negri in area, mancino fuori. I bianconeri costruiscono e si portano al limite dell’area di rigore, Biggi con una gran finta si libera della marcatura e incrocia di sinistro, 1-2.
Termina il primo tempo, 45 minuti in cui i neroverdi hanno gestito bene il pallone e creato diverse situazioni offensive.
Grande giocata di Kulla che imbuca Sandro, destro respinto e pallone su Negri: mancino poco sopra la traversa.
Nyarko in due tempi neutralizza la conclusione dalla distanza di Leone, sul ribaltone Negri la gioca a Kulla che d’esterno serve Sandro al limite, il 9 non trova lo spazio per calciare.
Due tentativi di fila al minuto 65’, prima Mussini libera il sinistro e costringe Huli ad allungarsi, poi Frangella recupera e si accentra, conclusione centrale.
Gioca verticale la squadra di Bigica: Frangella pesca Kulla che si inserisce tra i difensori, ingaggia il duello e si sposta sulla sinistra per liberare il mancino, deviato in angolo.
Angolo Juventus a 10 minuti dalla fine, stacca Montero: Nyarko la blocca.
Pareggio dei padroni di casa al 91esimo, cross in mezzo di Finocchiaro e Lopez insacca.
Finisce in parità la prima uscita del Sassuolo Under 20, che ha fatto vedere tante buone cose soprattutto nella prima frazione di gioco.
Mister Bigica così a Sassuolo Channel nel post gara: “Abbiamo fatto una buonissima partita nei primi 35 minuti, approcciando benissimo nel secondo tempo, quando avremmo potuto trovare il terzo gol. Dopo ci siamo abbassati, forse ho commesso qualche errore nella sistemazione dei calciatori, non abbiamo gestito al meglio tecnicamente il pallone per fargli male. Bisogna capire quando l’avversario è in difficoltà e quando affondare il colpo, complimenti alla Juventus che con una squadra giovane è riuscita a riprendere il risultato. Penso che ci siano stati comunque coraggio e personalità”.
Bigica ha poi concluso: “Serve sistemare l’aspetto mentale, è fondamentale che chi entra capisca di essere tanto importante quanto i titolari, i 5 cambi devono aiutare la squadra a cambiare. È necessario capire queste cose per fare parte di un gruppo, e solo con il gruppo si può fare la differenza”.
IL TABELLINO DI JUVENTUS-SASSUOLO
Juventus: Huli; Bamballi, De Brul (63’ Montero), Rizzo; Elimoghale (77’ Durmisi), Boufandar, Mazur (53’ Mila), Finocchiaro, Leone; Bellino (77’ Djahl), Biggi (53’ Lopez)
A disposizione: Nava, Sylla, Bassino, Gielen, Repciuc, Sosna
All.: Simone Padoin
Sassuolo: Nyarko; Campani (88’ Acatullo), Vezzosi, Sibilano, Benvenuti T.; Seminari (C), Tomsa (88’ Barry), Frangella; Negri (88’ Appiah); Sandro (65’ Mussini), Kulla (80’ Chiricallo)
A disposizione: Lungu, Costabile, Macchioni, Cardascio, Amendola, Tampieri
All.: Emiliano Bigica
Marcatori: 4’ Seminari (S), 9’ Negri (S), 41’ Biggi (J), 91’ Lopes (J)
Note: ammoniti 31’ Kulla (S), 50’ Bellino (J), 54’ Campani (S), 59’ Benvenuti T., 65’ Montero (J), 75’ Elimoghale (J), 92’ Seminari (S)
Arbitro: Sig. Riccardo Dasso di Genova
Assistenti: Sig. Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure | Sig. Alberto Mandarino di Alba – Bra
Foto: Filippo Alfero – Juventus FC – Getty Images