Nella 33^ giornata di Primavera 1 il Sassuolo sfida i pari età della Fiorentina in trasferta al Viola Park, sul campo dello Stadio “Curva Fiesole”. Fischio d’inizio alle ore 13:00.
Dopo meno di 60 secondo arriva il gol di Kulla annullato per fallo dello stesso attaccante. Cross dalla sinistra di Barani per il numero 14 neroverde che stacca perfettamente e insacca alle spalle di Leonardelli, ma il direttore di gara giudica falloso l’intervento di Kulla che sbraccia sul difensore.
Passano tre minuti e Kulla trova la rete, questa volta è tutto regolare! Seminari scodella per Campani che riceve il suggerimento dopo una deviazione, palla dentro per Kulla che non sbaglia e porta avanti il Sassuolo al Viola Park!
All’11’ ci rendiamo nuovamente pericolosi con Negri che entra in area, salta il portiere ma perde l’equilibrio non riuscendo a calciare verso la porta.
Al quarto d’ora di gioca salvataggio provvidenziale di Seminari che si immola sulla conclusione a botta sicura di Jallow! Intervento del capitano del Sassuolo che vale come un gol!
Al 17′ è Nyarko a compiere una gran parata in tuffo ancora su Jallow! Momento del match in cui la Fiorentina sta attaccando con decisione.
Doppia chance per noi intorno al 20′! Suggerimento di Cardascio che serve Barani a rimorchio, conclusione potente che finisce alta sopra la traversa. Azione successiva in cui Barani mette dentro per Kulla che colpisce in scivolata da distanza ravvicinata ma non centra lo specchio della porta.
Raddoppiamo con Daldum al 21′! Macchioni vince un contrasto al limite e serve il numero 27 che difende la sfera e, con la punta, infila Leonardelli sul secondo palo!
Al 28’ la Fiorentina accorcia le distanze con la rete di Mazzeo, che pesca il secondo palo calciando a giro da fuori area.
Poco dopo la mezz’ora di gioco gran giocata di Negri che calcia alto dopo una serpentina tra due avversari dentro l’area di rigore.
Finisce un primo tempo estremamente vivace e ricco di occasioni. Le due squadre vanno a riposo sull’1-2 per il Sassuolo.
La ripresa si apre con il volo di Nyarko a dire di no a Sadotti su un calcio di punizione indirizzato all’incrocio dei pali.
Al 50’ Barani scappa in profondità e viene fermato irregolarmente da Sturli che prende il secondo cartellino giallo: espulso il numero 72 della Fiorentina. Sassuolo con l’uomo in più.
Poco prima dell’ora di gioco andiamo a un passo dal terzo gol con Daldum che non impatta la sfera come avrebbe voluto da distanza ravvicinata. Ottima progressione di Cardascio che serve Barani in sovrapposizione sulla sinistra, cross basso per Daldum che non riesce a colpire in maniera pulita.
Al 65’ coast to coast di Barani che brucia tutti gli avversari in velocita sulla sinistra, entra in area e conclude con potenza ma trova il grande intervento di un difensore che devia in corner.
Dal minuto 69 il gioco viene interrotto per 30 minuti per verificare le condizioni di Vezzosi che rimane a terra dopo un calcio al volto involontario di Bertolini, che viene espulso.
Gjyla entra e segna! Azione che parte proprio dalla progressione del numero 77 che combina con Cardascio e Seminari, con quest’ultimo che serve Gjyla in area che non sbaglia, battendo Leonardelli con una conclusione sul secondo palo! Sassuolo che si porta sul 3-1!
A circa dieci dalla fine occasione per noi con Daldum che salta il portiere ma non riesce a inquadrare la porta. Neroverdi a un passo dal quarto gol.
Sassuolo che cerca di gestire il vantaggio attraverso il possesso palla nei minuti finali.
Al Viola Park vince il Sassuolo per 3-1 sulla Fiorentina. Neroverdi che portano a casa tre punti importantissimi per la classifica.
Sassuolo: Nyarko; Campani, Macchioni, Vezzosi (69′ Benvenuti), Barani; Seminari (C) (86′ Acatullo), Amendola (86′ Tampieri), Cardascio; Negri (69′ Gjyla); Kulla, Daldum (91′ Cornescu)
A disposizione: Guri, Costabile, Petito, Cornescu, Appiah, Barry, Chiricallo
All.: Cosimo Francioso
Fiorentina: Leonardelli; Sturli, Turnone (67′ Bonanno), Sadotti (73′ Perrotti), Trapani (C); Conti, Atzeni (61′ Bertolini), Montenegro; Evangelista (73′ Angiolini), Jallow, Mazzeo
A disposizione: Dolfi, Gianmaria, Ademi, Kone, Niang, Cianciulli, Croci
All.: Daniele Galloppa
Marcatori: 4′ Kulla (S), 21′ Daldum (S), 28′ Mazzeo (F), 74′ Gjyla (S)
Note: ammoniti 25′ Seminari (S), 40′ e 50′ Sturli (F), 52′ Negri (S), 70′ Macchioni (S) | espulsi 50′ Sturli (F), 69′ Bertolini (F)
Arbitro: Sig. Mario Picardi di Viareggio
Assistenti: Sig. Matteo Lauri di Gubbio | Sig. Andrea Barcherini di Terni
Foto: ACF Fiorentina