Sono stati otto i calciatori della Prima Squadra del Sassuolo impegnati con le rispettive Nazionali durante la sosta di ottobre. Dall’Europeo U21 alle qualificazioni mondiali africane e asiatiche, passando per le amichevoli intercontinentali, i neroverdi hanno collezionato minuti e ottime prestazioni. Luca Lipani è stato tra i protagonisti dell’Italia Under 21, che ha dominato le due sfide valide per le qualificazioni europee. Gli Azzurrini hanno superato la Svezia 4-0 (10 ottobre) e replicato con un convincente 5-1 all’Armenia (14 ottobre), confermando la propria leadership nel girone. Doppia presenza e 180′ di gioco anche per Falì Candé con la Guinea Bissau, impegnata in due sfide di spessore contro avversarie di alto livello: sconfitta 1-0 in Etiopia (8 ottobre) e ko anche contro l’Egitto per 1-0 il 12 ottobre. In Bosnia ed Erzegovina, Tarik Muharemovic ha contribuito al pareggio 2-2 contro Cipro (9 ottobre), mentre non ha preso parte al successo esterno per 4-1 su Malta (12 ottobre). Due gare ricche di gol per Alieu Fadera, protagonista con il Gambia negli ultimi minuti nello spettacolare 3-4 contro il Gabon (10 ottobre) e larga vittoria 7-0 sulle Seychelles (14 ottobre), in un match a senso unico nel quale l’esterno neroverde non ha preso parte.
Trasferta oceanica per Ismael Koné, che con il Canada ha affrontato due sfide di prestigio: sconfitta di misura 0-1 con l’Australia (11 ottobre) figurando tra i migliori in campo dei suoi e pareggio 0-0 contro la Colombia (15 ottobre). Con la maglia del Mali, Woyo Coulibaly ha raccolto due successi convincenti: 2-0 sul Ciad (8 ottobre) giocando da titolare e nel 4-1 sul Madagascar (12 ottobre), è subentrato nella ripresa. In Asia, Jay Idzes ha difeso i colori dell’Indonesia, impegnata contro avversarie di altissimo livello pur non riuscendo a conquistare il pass per la fase finale dei Mondiali del 2026. La sconfitta 2-3 con l’Arabia Saudita (8 ottobre) e il ko 1-0 contro l’Iraq (11 ottobre), sono state decisive per interrompere il sogno Mondiale. Infine, Arijanet Murić ha guidato tra i pali il Kosovo, protagonista di due prestazioni solide: 0-0 casalingo con la Slovenia (10 ottobre) e prestigiosa vittoria 1-0 in Svezia (13 ottobre), mantenendo la porta inviolata in entrambe le gare.
Gli otto nazionali faranno rientro a Sassuolo tra oggi e domani tornando così a disposizione di mister Grosso in vista della sfida di Lecce.
Foto: GettyImages-FIGC