Atalanta-Sassuolo è la decima giornata di campionato Primavera 1: l’under 20 neroverde è ospite dei nerazzurri sul campo del Centro Sportivo Bortolotti.
Minuti iniziali all’insegna dell’equilibrio con entrambe le squadre che studiano lo schieramento avversario.
Il primo lampo neroverde arriva all’11’ con Negri. L’attaccante del Sassuolo conclude da dentro l’area ma il difensore salva sulla linea. L’arbitro ferma tutto per fallo di mano proprio del numero 11.
Un minuto dopo la sblocca l’Atalanta con Cakolli. Verticalizzazione a trovare il numero 9 che incrocia di sinistro e batte Nyarko.
Al 17′ i padroni di casa cercano il raddoppio con Gobbo che calcia alto, poi è il Sassuolo a reagire e a rendersi pericoloso. Ripartenza a servire Kulla dentro l’area che scivola al momento del tiro. Si salvano i nerazzurri.
Continua il buon momento per noi. Difesa attenta e ordinata in questa fase di gara che permette ai neroverdi di riparti e impensierire l’Atalanta. Al 22′ Barani si accentra e conclude in porta col sinistro: deve distendersi Zanchi per dire di no.
Dopo un tentativo largo di Negri, al 25′ l’arbitro fischia un calcio di rigore per noi! Verticalizzazione perfetta di Frangella per Barani che viene atterrato irregolarmente al momento del cross. Dal dischetto è glaciale Tomsa che fa 1-1 trovando così il suo terzo gol stagionale!
Combinazione neroverde tra Campani e Negri con quest’ultimo che trova il gol del vantaggio ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
Dopo un buon momento del Sassuolo è l’Atalanta a ripartire in contropiede e a colpire una traversa al 35′ con Moussie. Dalla medesima azione nasce un corner che porta al nuovo vantaggio nerazzurro. Terzo tempo di Ruiz che svetta di testa battendo Nyarko sugli sviluppi del corner: 2-1 al 37′.
Ultimi minuti del primo tempo in cui teniamo palla e torniamo a ridosso dell’area avversaria rendendoci pericolosi. Al 40′ calcio di punizione dal limite battuto da Tomsa. Cross a cercare un compagno dentro l’area ma l’Atalanta libera.
Finisce la prima metà di gara con un Sassuolo arrembante che ha costruito diverse azioni da gol nonostante lo svantaggio momentaneo.
Nel secondo tempo Mister Bigica manda in campo Tampieri per Barani ed è subito progressione neroverde su quella corsia. Al 52′ il Sassuolo reclama un rigore per tocco di mano dentro l’area di un difensore nerazzurro. L’arbitro non fischia e lascia correre.
Occasione enorme per i neroverdi al 58′! Triangolo che si chiude tra Gjyla, Frangella e Negri con il numero 11 che non trova il tempo giusto per concludere come avrebbe voluto. Tiro che viene murato e corner. Primo quarto d’ora della ripresa in cui è il Sassuolo a costruire azioni interessanti.
Al 61′ ripartenza fulminea dell’Atalanta con Mouisse che calcia da buona posizione ma non trova lo specchio. Il Sassuolo non ci sta e torna a ridosso dell’area nerazzurra guadagnando un corner. Dal calcio d’angolo di Frangella nasce il gol di Gyjla che con la punta insacca alle spalle di Zanchi e fa 2-2!
Paratona di Nyarko al 68′ che copre lo specchio con il corpo e dice di no al tentativo ravvicinato da parte di Cakolli. Squadre più lunghe in questa fase visto il grande dispendio di energia.
Al 72′ l’Atalanta rimette la freccia con Baldo. Padroni di casa lanciati in profondità sulla sinistra con l’attaccante che entra in area e infila Nyarko sul secondo palo: 3-2.
Poco dopo si supera Nyarko con un intervento miracoloso. Colpo di testa dell’attaccante nerazzurro sugli sviluppi di un corner, il portiere neroverde salva in tuffo.
Nel finale il Sassuolo prova il forcing con tanti giocatori offensivi ma l’Atalanta si chiude aggiudicandosi la gara. Neroverdi che hanno tenuto testa a una squadra forte e che forse avrebbero meritato di più, soprattutto nel primo tempo.
Queste le parole dell’allenatore Emiliano Bigica al termine del match: “Per chi l’ha vista, è stata sicuramente una gara divertente perché le due squadre hanno attaccato con costanza, cercando di segnare un gol in più dell’avversario. Ci è mancata concretezza ma anche attenzione e concentrazione in fase difensiva, dove abbiamo commesso troppi errori”.
L’allenatore neroverde ha poi concluso: “I ragazzi ci mettono tanto impegno, ma probabilmente dobbiamo lavorare ancora perché quello che stiamo facendo non è ancora abbastanza, stiamo subendo molti gol. Siamo consapevoli del fatto che con più attenzione avremmo potuto portare a casa la partita di oggi”.
Il tabellino di Atalanta-Sassuolo
Atalanta: Zanchi; Gobbo, Maffessoli, Isoa; Percassi (78′ Arrigoni), Ruiz, Mouisse (86′ Galafassi), Pedretti (69′ Gasparello), Leandri; Cakolli (69′ Mungari), Baldo (C) (78′ Aliprandi)
A disposizione: Anelli, Parmiggiani, Bono, Bilac, Michieletto.
All.: Giovanni Bosi
Sassuolo: Nyarko; Campani, Appiah (77′ Benvenuti), Macchioni, Barani (46′ Tampieri); Seminari (C) (86′ Chiricallo), Tomsa, Frangella (73′ Mussini); Gjyla; Negri (73′ Barry), Kulla
A disposizione: Guri, Cardascio, Amendola, Brugnoli, Petito, Acatullo.
All.: Emiliano Bigica
Marcatori: 12′ Cakolli (A), 27′ Tomsa (rig.) (S), 37′ Ruiz (A), 63′ Gjyla (S), 72′ Baldo (A)
Note: ammoniti 65′ Negri (S), 76′ Appiah (S), 79′ Mouisse (A)
Arbitro: Sig. Luca de Angeli di Milano
Assistenti: Sig. Kevin Turra di Milano | Sig. Andrea Manzini di Voghera