Primavera 1 | Sassuolo-Cesena 2-4 | Match report, tabellino, foto e parole di Bigica

4 Gennaio 2026

Nel posticipo della 18^ giornata del campionato Primavera 1 il Sassuolo ospita il Cesena allo Stadio Ricci.

 

Dopo due minuti di gioco i neroverdi riescono a rendersi pericolosi con Kulla. Cross dalla destra con il contagiri di Benvenuti a cercare il numero 14 che non impatta al meglio per via della marcatura di Abbondanza che sporca la traiettoria della sfera un attimo prima.

Al dodicesimo colpo di testa di Kulla trovato in area ancora una volta da Benvenuti. Azione molto simile a quella di dieci minuti fa con l’attaccante che trova l’impatto con la sfera ma non riesce a indirizzarla verso lo specchio.

Altra occasione da gol al 15′ e altro colpo di testa. Questa volta è Tampieri a impattare di testa il cross di Costabile: palla larga.

Dopo un avvio in cui il Sassuolo stava attaccando con costanza, passa in vantaggio il Cesena al 20′ con la rete di testa di Berti.

Palo per noi al 33′ con Kulla che incrocia di sinistro e prende il legno in pieno sul suggerimento di Mussini!

Super gol di Kulla al 33′ da fuori area: pareggia i conti il Sassuolo qualche secondo dopo aver preso il palo! Palla filtrante verticale di Frangella a trovare l’albanese che lascia partire un destro potentissimo sul primo palo che finisce all’incrocio! E’ 1-1 al Ricci!

Neroverdi a un passo dal secondo gol al 41′ con Kulla che calcia con il destro! Si deve impegnare Fontana per dire di no, chiamato a distendersi sulla propria destra per difendere lo specchio.

Nel recupero c’è tempo per l’ennesima conclusione di Gabriel Kulla che si gira in area e cerca il secondo palo senza successo.

Allo scadere del minuto di recupero concesso dall’arbitro passiamo in vantaggio!! Rete di rapina segnata da Chiricallo che trova il tocco vincente dopo un’azione da incorniciare! É proprio il numero 99 a far partire l’azione con un gran controllo di tacco a liberarsi dell’avversario, per poi servire Frangella sulla sinistra che crossa per Kulla: girata con i tempi giusti sui guantoni di Fontana che si distende bene ma non può nulla sul tap-in di Chiricallo. Le due squadre vanno a riposo sul 2-1 per la squadra di Bigica che l’ha ribaltata!

Passano tre minuti dal fischio d’inizio del secondo tempo e l’arbitro comanda un calcio di rigore per il Cesena. Trattenuta di Sibilano giudicata irregolare dal direttore di gara. Dagli undici metri si presenta Galvagno che firma il pari al 49′ trasformando il penalty.

Reagiscono i neroverdi al 55′ con il colpo di testa di Tampieri su calcio d’angolo: palla alta di pochissimo e Sassuolo sfortunato in questa circostanza.

La squadra di Bigica continua a rendersi pericolosa con Kulla che al 63′ calcia in porta da dentro l’area dopo una progressione in solitaria. Conclusione che arriva da posizione defilata: il portiere chiude lo specchio.

Al 73′ combinazione Kulla-Benvenuti con l’attaccante con sfoggia un altro tiro verso la porta, controllato però da Fontana.

Appena entrato in campo, Wade svetta di testa dentro l’area e batte Nyarko firmando il gol del 2-3 per il Cesena al 79′.

I bianconeri segnano la rete del 2-4 con Bertaccini all’ 84′. Colpo di testa del centrocampista romagnolo a scavalcare Nyarko.

Sassuolo-Cesena finisce sul risultato di 2-4. Neroverdi che hanno provato il tutto per tutti nel finale, ma i bianconeri sono riusciti a imporsi ribaltando il risultato.

 

Queste le parole del tecnico neroverde Emiliano Bigica al termine del match: La squadra ha fatto un ottimo primo tempo, durante il quale avremmo meritato di andare al riposo con un vantaggio più ampio di un solo gol. Nonostante questo, ho apprezzato la reazione che abbiamo avuto dopo aver subito il pareggio del Cesena. Il secondo tempo è iniziato con il rigore per loro ma noi dobbiamo avere la forza di continuare a esprimere il nostro calcio ed essere super attenti, perché in questo momento paghiamo a caro prezzo ogni disattenzione e dobbiamo tutti fare qualcosa in più”.

L’allenatore ha poi concluso: “Ora dobbiamo pensare subito alla partita di mercoledì contro il Lecce in Coppa Italia. Ci aspetta un gennaio intenso, con partite ogni tre giorni, e dobbiamo rimetterci in carreggiata. Questo è un campionato strano, particolare, molto equilibrato e ogni partita nasconde grosse insidie.”

 

Sassuolo: Nyarko; Benvenuti, Petito, Sibilano, Costabile; Tampieri (78′ Cardascio), Amendola (89′ Acatullo), Mussini (70′ Barry); Frangella (C); Kulla (89′ Gyjla), Chiricallo (78′ Daldum)

A disposizione: Guri, Lungu, Cardascio, Brugnoli, Campani, De Dominicis, Appiah

All.: Emiliano Bigica

 

Cesena: Fontana; Domeniconi (C), Ribello, Casadei, Marini (67′ Ridolfi); Abbondanza, Carbone (90’+3′ Amadori), Poletti (67′ Bertaccini), Berti (67′ Zamagni); Galvagno, Rossetti (78′ Wade)

A disposizione: Dorigo, Antonini, Baietta, Zaghini, Mattioli, Lantignotti

All.: Nicola Campedelli

 

Marcatori: 19′ Berti (C), 33′ Kulla (S), 45’+1′ Chiricallo (S), 49′ Galvagno (rig.) (C), 79′ Wade (C), 84′ Bertaccini (C)

Note: ammoniti 24′ Chiricallo (S), 70′ Tampieri (S), 77′ Ridolfi (C) 89′ Casadei (C), 90’+2′ Costabile (S)

 

Arbitro: Sig. Gianluca Guitaldi di Rimini

Assistenti: Sig. Matteo Taverna di Bergamo | Sig.ra Veronica Martinelli di Seregno