Primavera 1 | Genoa-Sassuolo 1-4 | Match report, tabellino e parole di Bigica

24 Novembre 2025

La Primavera neroverde è ospite del Genoa nella gara valida per la dodicesima giornata di campionato. L’under 20 di Emiliano Bigica sfida i rossoblù sul campo del Sciorba Stadium.

 

Avvio di gara in cui entrambe le squadre studiano lo schieramento avversario. La prima azione degna di nota arriva al 13′ con la conclusione di Amendola da fuori che non impensierisce il portiere del Genoa. Un minuto più tardi ci prova Chiricallo di testa sul cross di Barani ma non inquadra lo specchio.

Il Sassuolo continua a dialogare sulla sinistra con l’asse Cardascio-Barani. Da quella corsia arrivano cross interessanti ma questa fase di gara offre poche occasioni per via della compattezza delle due squadre.

Al 22′ i padroni di casa si fanno vedere in avanti con il colpo di testa largo di Odde; continuano a spingere i rossoblù con un’altra palla pericolosa a cercare Carbone che viene anticipato dall’intervento prodigioso di Benvenuti.

Al 35′ palla filtrante in verticale da parte di Benvenuti che serve Negri, controllo perfetto del numero 11 che calcia sul primo palo e batte Lysionok con freddezza e lucidità! Al Sciorba Stadium il parziale è di 0-1 per noi al minuto 35.

Genoa che preme sull’acceleratore sul finire del primo tempo, i neroverdi tengono alta la soglia dell’attenzione limitando al meglio le avanzate rossoblù. Sassuolo in vantaggio di un gol all’intervallo.

Subito raddoppio per il Sassuolo dopo appena 3′ dalla ripresa! Cross dal limite di Frangella perfetto per lo stacco di Vezzosi che insacca la rete che vale il gol dello 0-2!

Risponde il Genoa che al 61′ guadagna calcio di rigore per un intervento irregolare di Vezzosi ai danni di Ndulue. Romano dagli undici metri si fa ipnotizzare e sbaglia centrando la traversa. Un minuto dopo è Nyarko a commettere un altro penalty a favore dei padroni di casa, ma anche questa volta i rossoblù sbagliano con Lafont che calcia alto.

Genoa che continua a spingere nonostante i due rigori sbagliati ma il Sassuolo non ci sta e torna a rendersi pericoloso. Al 69′ corner per noi con Barani che serve Chiricallo che si coordina e colpisce la base del palo.

Al 70′ Chiricallo lascia partire un destro potentissimo sul primo palo che si infila all’incrocio e che non lascia scampo al portiere! L’attaccante si sblocca e trova la sua prima rete in Primavera che vale il terzo gol del Sassuolo!

Accorcia le distanze il Genoa con Ndulue al 75′: cross basso dalla destra, Seminari intercetta ma non riesce a liberare e ne approfitta Ndulue segnando la rete dell’1-3.

Ultimi 10′ con il Genoa a trazione anteriore per cercare di rimediare nel finale. Il Sassuolo si difende con ordine e quando ha spazio tenta anche il contropiede.

All’85’ Kulla si gira sul destro e mette la parola fine al match segnando il quarto gol del Sassuolo! Rete che va a coronare la grande prestazione dei ragazzi di Emiliano Bigica!

A poco dalla fine c’è spazio anche per una gran parata in tuffo di Nyarko che dice di no al tentativo dalla distanza di Romano.

Finisce qui una gara piena di emozioni con il Sassuolo che trionfa sul Genoa in trasferta! Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Mister Bigica che si portano a quota 20 punti in classifica.

Queste le parole del tecnico neroverde Emiliano Bigica nel post-partita: “Il Genoa poteva riaprire la partita ma siamo stati fortunati perché hanno sbagliato due rigori. Mi sono arrabbiato con i ragazzi perché abbiamo avuto un calo mentale per dieci minuti del secondo tempo”.

L’allenatore ha poi concluso: “E’ una vittoria del gruppo, sono molto contento per chi ha potuto sfruttare la propria occasione, chi è entrato ha cambiato la partita. Spero che due vittorie di fila ci diano autostima e fiducia. La prossima partita affronteremo la capolista e non possiamo permetterci cali di tensione.”

 

Il tabellino di Genoa-Sassuolo

Genoa: Lysionok; Celik, Nsingi (60′ Pallavicini), Doucoure; Odero, Dodde (60′ Ndulue), Lafont, Carbone; Romano, Galvano (80′ Zulevic); Mendolia (46′ Gibertini)

A disposizione: Mihelsons, Gecaj, Taieb, Albe’, Diallo, Giangraeco, Arata

All.: Jacopo Sbravati

 

Sassuolo: Nyarko; Benvenuti, Vezzosi, Macchioni, Barani (78′ Tampieri); Seminari (C), Amendola (67′ Tomsa), Cardascio (67′ Kulla); Frangella (79′ Weiss); Negri (84′ Sibilano), Chiricallo

A disposizione: Guri, Campani, Petito, Mussini, Gyjla, Barry

All.:  Emiliano Bigica

 

Marcatori: 35′ Negri (S), 48′ Vezzosi (S), 70′ Chiricallo (S), 75′ Ndulue (G), 85′ Kulla (S)

Note: ammoniti 61′ Vezzosi (S), 71′ Barani (S)

 

Arbitro: Sig. Stefano Raineri di Como

Assistenti: Sig. Davide Di Dio di Caltanissetta | Roberto Meraviglia di Pistoia

 

Fonte: Genoa CFC