La semifinale scudetto del Campionato Primavera 1 Women si disputa allo Stadio Ricci: il Sassuolo guidato da mister Davide Balugani affronta le pari età del Milan nel rematch della finale disputata nella stagione 2023/2024.
Subito un primo squillo da parte delle neroverdi, che da sviluppo del calcio d’inizio portano la sfera sui piedi di Azzena che salta l’avversaria e serve Andersone, sinistro do poco sopra la traversa. Un recupero alto di Stanić prosegue con un cross della numero 11, di testa Touré non inquadra la porta.
Angolo per il Milan al 12’, il pallone arriva sul secondo palo dove c’è Pomati che impatta di testa, Mino dice di no e poi riesce ad allontanare la minaccia.
Grande chance costruita da Vianello al quarto d’ora: raccoglie una sponda di Touré ai 20 metri e dopo un controllo fa partire un destro potente che sbatte sulla traversa.
Occasione per Taddei al 20’, la sua conclusione viene murata e nel proseguo dell’azione Mino in due tempi neutralizza il cross di Appiah. Poco dopo Strauss si libera al limite dell’area e calcia a botta sicura, ancora Mino a dire di no.
Vantaggio Milan al 23’, un calcio d’angolo sbatte direttamente sul palo e dopo un rimpallo Vitale aggancia e riesce a trovare la rete.
Al 40’ tenta di scuotere le cose Azzena, vince un duello e dalla distanza calcia bene, Belloli in due tempi.
Allo scadere del primo tempo Venturi è bravissima a chiudere e tenere il pallone, cavalca sulla destra e dopo una situazione un po’ confusa Andersone recupera palla, si allarga sulla destra e calcia: conclusione alta.
Ad inizio secondo tempo angolo Sassuolo: crossa Guerzoni, pallone che esce e Vianello dal limite in controbalzo fa partire un destro imprendibile sotto l’incrocio, 1-1!
Chiusura strepitosa di Fiorani su Appiah che era pronta a scaricare al centro per Strauss, minuto 58.
All’ora di gioco Appiah raccoglie un cross lungo e mette in mezzo, Strauss raddoppia.
Minuto 67 e grande occasione per il Sassuolo: Guerzoni recupera e crossa in mezzo, Stanić addomestica, mette giù e si gira: parata strepitosa di Belloli in angolo. Sugli sviluppi del corner Guerzoni calcia, Belloli para prima sulla sua conclusione e poi sulla ribattuta di Venturelli.
Fiorani fa la punta negli ultimi minuti e serve Guglielmini, conclusione ribattuta e palla su Andersone: aggancio, doppio passo e mancino in rete, pareggia la capitana al 92’!
Rimessa al 96’, Randazzo mette il pallone in area, Azzena a botta sicura: il Milan si salva in qualche modo, arriva il fischio che manda le due squadre ai supplementari!
Da sviluppo di angolo Guerzoni calcia fortissimo dalla distanza, Belloli ribatte e Venturelli ha la chance da due passi ma viene anticipata da Artioli. Subito dopo Andersone calcia da lontanissimo, esterno della rete.
Al termine del primo tempo supplementare bellissimo schema su punizione: Bertola per Randazzo che di prima apre sul secondo palo, Guglielmi raccoglie e mette in mezzo ma in qualche modo il Milan allontana la minaccia.
Punizione dalla distanza di Randazzo al minuto 107, sinistro potente ma Belloli si allunga e ci arriva, angolo. Più tardi, Venturelli crossa dalla trequarti, velo di Andersone e aggancio di Stanić per Guglielmini: mancino forte sul primo, ancora la numero 1 rossonera in angolo.
Dopo un gran recupero di Bertola il Sassuolo riparte, Guglielmini in area libera il destro a giro: di poco alto.
Rimessa laterale neroverde a 5 minuti dal termine, Azzena pennella un cross per Venturelli che stoppa e calcia: Belloli chiude ancora una volta lo specchio.
Dopo 30 minuti di assedio neroverde, la finale si deciderà ai rigori.
Calci di rigore:
Nizzoli (S) GOL
Arboleda (M) GOL
Andersone (S) PARATA
Montaperto (M) GOL
Bertola (S) PARATO
Galluzzi (M) GOL
Guglielmini (S) GOL
Cortinovis (M) GOL
Una grandissima stagione, una grandissima Final Four e una grandissima finale: il Sassuolo cade solo ai calci di rigori, il Milan si aggiudica lo scudetto Primavera.
Il tabellino di Sassuolo-Milan
Sassuolo: Mino; Venturi (68’ Randazzo), Fiorani, Bertola, Venturelli; Azzena, Guerzoni (118’ Nizzoli), Vianello (68’ Guglielmini); Andersone (C); Touré (61’ Gavazza), Stanić
A disposizione: Nardella, Lusetti, Poli, Pistolesi, Fant
Allenatore: Davide Balugani
Milan: Belloli, Pomati (C) (118’ Peres), Bonanomi, Vitale (85’ Galluzzi), Artioli, Gemmi (46’ Cortinovis), Appiah (62’ Montaperto), Di Falco, Strauss (62’ Stendardi), Arboleda, Taddei (62’ Hu)
A disposizione: Lopez, Zapelli, Tomaselli
Allenatore: Matteo Zago
Marcatrici: 23’ Vitale (M), 48’ Vianello (S), 62’ Strauss (M), 92’ Andersone (S)
Note: ammonita 70’ Azzena (S), 104’ Stendardi (M)
Arbitro: Sig. Luigi Scicolone (sez. di San Donà di Piave)
Assistenti: Sig. Massimo Quaglia (sez. di Mestre) | Sig. Flavius Costel Condrut (sez. di Castelfranco Veneto)
IV Ufficiale: Davide Conte (sez. di Castelfranco Veneto)