Inter-Sassuolo è per il secondo anno di fila la semifinale scudetto: dopo aver eliminato il Milan con un netto 3-0, i neroverdi sfidano l’altra formazione milanese presente nelle final six per strappare il pass per la finale.
Al 13’ chance per l’Inter: un cross di Mosconi arriva sul secondo palo sulla testa di Spinaccè, Di Bitonto ci mette la faccia e manda in angolo. Sul corner Scacchetti blocca dopo un colpo di testa e fa ripartire i suoi: Minta è 1vs1 con Calligaris che esce al limite dell’area e ferma il centravanti.
Minta con un ottimo pressing intercetta un passaggio di Re Cecconi ed entra in area: con il destro spiazza Calligaris e fa 0-1!
Triangolo stupendo a metà campo: Lopes innesca Leone che si infila in area di rigore, trattenuto da Re Cecconi e l’arbitro fischia il rigore. Knezovic chiude con il mancino, Calligaris para e neutralizza anche la ribattuta.
Diversi tentativi da entrambe le parti, al 43’ l’Inter trova il palo con una conclusione da fuori di Berenbruch.
All’intervallo il Sassuolo sostituisce il capitano Bruno con Daldum.
Al minuto 8 della ripresa, sugli sviluppi di un angolo l’Inter trova il pareggio con Alexiou.
Punizione dal limite per ‘Inter, Berenbruch con il mancino serve Topalovic e la sua conclusione rasoterra viene alzata in angolo da Di Bitonto. Pochi Minuti dopo è Corradini a chiudere benissimo su Spinaccè da due passi.
Al 63’ una conclusione insidiosa di Cocchi viene deviata da Scacchetti sulla traversa e poi in angolo. Cinque minuti dopo ci prova Knezovic con un colpo di testa dopo il cross di Barani, largo di poco.
La gara finisce in parità dopo i 3 minuti di recupero: si va ai rigori e l’Inter non sbaglia, accedendo dunque alla finale.
Emiliano Bigica ha parlato così al termine della sfida: “Abbiamo approcciato bene alla gara, probabilmente meritavamo un gol in più visto il bel primo tempo giocato, ma purtroppo non siamo riusciti a concretizzare le occasioni avute. Nel secondo tempo, con l’uscita di Bruno, abbiamo perso un po’ di qualità nel gioco, nel palleggio e abbiamo faticato un po’ nelle uscite. Nella lotteria dei rigori poi può succedere di tutto e purtroppo non abbiamo portato a casa il risultato. Complimenti all’Inter e ai miei ragazzi che hanno fatto un grande percorso. In questi anni abbiamo raggiunto la fase finale per tre volte, ringrazio il club, la dirigenza, tutto lo staff e i miei giocatori per il lavoro svolto. Io a Sassuolo sto benissimo, spero di starci il più a lungo possibile, mi piace lavorare con i giovani e vedere i loro progressi“.
IL TABELLINO INTER-SASSUOLO
Inter: Calligaris; Aidoo, Re Cecconi, Alexiou (C), Cocchi (84’ Motta); Topalovic (84’ Zarate Hidalgo), Zanchetta (76’ Bovo), Berenbruch, Venturini; De Pieri, Spinaccè (76’ Lavelli), Mosconi (34’ Zouin)
A disposizione: Zamarian, Maye, Venturini, Della Mora, Garonetti, Pinotti
All.: Andrea Zanchetta
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Di Bitonto, Barani (80’ Benvenuti T.); Leone, Lopes, Weiss (87’ Seminari); Bruno (C) (46’ Daldum), Knezovic; Minta (87’ Vedovati)
A disposizione: Viganò, Benvenuti G., Macchioni, Moriano, Sandro, Tomsa, Frangella
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Simone Gavini (sez. di Aprilia)
Assistenti: Sig. Rodolfo Spataro (sez. di Rossano) | Sig. Luca Marucci (sez. di Rossano)
Quarto ufficiale: Sig. Matteo Dini (sez. di Città di Castello)
Marcatori: 17’ Minta (S), 53’ Alexiou (I)
Note: ammoniti 29’ Parlato (S), 55’ Leone (S), 73’ Zanchetta (I)
RIGORI:
- Berenbruch (I) GOL
- Knezovic (S) GOL
- Bovo (I) GOL
- Daldum (S) GOL
- De Pieri (I) GOL
- Lopes (S) GOL
- Lavelli (I) GOL
- Parlato (S) PARATO
- Zarate Hidalgo (I) GOL