In occasione della Settimana Europea dello Sport 2025 si celebra la “vita attiva”: connessi, ma non seduti.
La Lega Calcio Serie A partecipa fin dalla sua creazione a #BeActive, l’evento internazionale promosso per il decimo anno dalla Commissione europea, che celebra la “vita attiva” e la pratica sportiva da vivere con costanza, regolarità e passione.
“Move more, scroll less” è il claim che accompagna #BeActive in tutta Europa. Un invito, rivolto non solo ai più giovani, a sostituire lo scrolling con una passeggiata, una corsa, un’attività fisica. Connessi, ma non seduti.

Nel corso della Settimana Europea dello Sport (EWoS 2025), in programma anche quest’anno dal 23 al 30 settembre, promossa dal Ministro per lo sport e i giovani attraverso il Dipartimento per lo sport ed attuata da Sport e Salute, la Lega Calcio Serie A si unisce al coro dell’Italia sportiva per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e, quindi, il benessere fisico e mentale di tutti cittadini.
In occasione della 5ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, in programma dal 27 al 29 settembre 2025, in tutti gli stadi sarà proiettato sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre la grafica televisiva dedicata “Settimana Europea dello Sport” andrà in onda poco prima del fischio d’inizio di ogni match. Nel pre e post gara di tutte le partite, inoltre, i dirigenti, gli allenatori e i calciatori che rilasceranno le consuete interviste porteranno sulla propria giacca l’adesivo #BEACTIVE.
A supporto dell’attività, il 26 settembre Alessandro Ossola – atleta paralimpico, finalista nei 100 mt alle Paralimpiadi di Tokyo, Presidente di Bionic People, membro del Team “Illumina” di Sport e Salute e motivatore sui temi D&I – sarà ospite di Radio TV Serie A per un’intervista dedicata all’iniziativa.
Oltre alla Lega Calcio Serie A sono migliaia le realtà sportive che in tutta Italia hanno promosso eventi, iniziative e attività per vivere al meglio la Settimana Europea dello Sport. Scopri quelle più vicine a te su www.sportesalute.eu/beactive e vivi lo sport!