Mapei Stadium

Il “MAPEI STADIUM – Città del Tricolore” è l’impianto che, a partire dalla stagione 2013/14, ospita le partite casalinghe del Sassuolo Calcio. Sorto nell’area Nord di Reggio nell’Emilia nel 1994, l’impianto fu completato l’anno successivo. Alla sua inaugurazione, si presentò come uno stadio all’avanguardia nel panorama calcistico italiano. Infatti, oltre a essere stato il primo impianto in Italia di proprietà di un Club, fu costruito ricalcando il modello inglese di stadio per garantire al pubblico un’ottima visibilità da tutti i settori. L’impianto si trova ora al centro di un’area attiva dal punto di vista commerciale e ben collegata con la città grazie al servizio di trasporto pubblico.

PROGETTO

Da dicembre 2013, l’azienda Mapei è diventata proprietaria dello stadio per dargli nuova vita e inserirlo all’interno di un progetto legato al territorio.

La nuova proprietà ha avviato un vasto progetto di ammodernamento, con diversi interventi inerenti il campo di gioco (tra cui la posa del manto in erba sintetica a bordocampo, l’allungamento delle panchine e l’aggiunta di led pubblicitari) e riqualificazione della struttura dello stadio stesso. Il primo step ha riguardato il posizionamento del naming “Mapei Stadium” e l’inserimento del logo Mapei in qualità di sponsor. Sono state quindi tinteggiate varie parti dello stadio, dalla facciata alle tribune, così come gli spazi delle zone dedicate all’ospitalità in cui sono stati sostituiti anche gli arredi. Inoltre, per soddisfare tutte le esigenze sia della squadra ospite sia della squadra di casa, gli spogliatoi sono stati completamente ristrutturati e arredati. In occasione della disputa dei campionati Europei Under 21 dell’estate del 2019 si è proceduto al totale rifacimento delle aree dedicate alla stampa, con una nuova tribuna con 108 posti a sedere e una nuova sala conferenze che può ospitare oltre 80 addetti ai lavori.

I lavori non finiscono qui e continueranno nel prossimo futuro. Oltre all’obiettivo di rappresentare l’accogliente e funzionale casa dei tifosi del Sassuolo e della Reggiana, il Mapei Stadium vuole tornare a essere anche un punto di riferimento di tutto il movimento calcistico del territorio, un luogo vitale anche oltre gli eventi partita, che sappia dialogare con le altre strutture dell’area: una coerente evoluzione di quel modello di stadio polifunzionale – primo esempio assoluto in Italia – con cui fu concepito fin dalle sue origini. In quest’ottica si sta valutando la riqualificazione di tutte le aree hospitality nell’Area Palchi e nella Tribuna Autorità.

SETTORI

Superficie occupata: 40.791 mq
Dimensione del campo di gioco: 105 x 68 m

“Tribuna Autorità: 515 posti
Palchi (n. 32): 192 posti
Tribuna Stampa: 108 posti
Tribuna Ovest: 5.137 posti
Tribuna Est: 6.573 posti
Tribuna Sud: 5.000 posti
Tribuna Nord (tifosi ospiti): 4.000 posti

CAPIENZA TOTALE ATTUALE: 21.525 posti

COME ARRIVARE

IN AUTO

  • TIFOSI LOCALI

Per i tifosi provenienti da Sassuolo e dalle altre direttrici, si consiglia l’ingresso in città dalla Tangenziale Nord – Uscita 4 (direzione via Morandi, via Gramsci).

  • ACCREDITATI E DIVERSAMENTE ABILI

Si consiglia l’ingresso in città dalla Tangenziale Nord – Uscita 4 (direzione via Morandi, via Gramsci). 

  • TIFOSI OSPITI

Per i tifosi ospiti, si consiglia l’ingresso in città dalla Autostrada A1 – Uscita Reggio Emilia.

IN TRENO

  • Se arrivi a Reggio Emilia in treno:

    • dalla Stazione Centrale (Piazzale Marconi) è possibile raggiungere il Mapei Stadium a piedi attraversando Piazzale Europa – CIM (raggiungibile con il sottopasso pedonale) o con la linea urbana 5 (da ottobre 2013)
    • dalla stazione AV Mediopadana (via Città del Tricolore) è possibile raggiungere lo stadio a piedi seguendo via Gramsci.

    Per informazioni sugli orari:
    www.am.re.it
    www.trenitalia.it
    www.italotreno.it

IN AUTOBUS

  • Nei giorni feriali e festivi, l’area adiacente allo stadio è raggiungibile con la linea urbana 5. Nei giorni feriali, l’area è raggiungibile anche con le linee urbane 8 e 12 e con il minibù H.

    Per informazioni su orari e percorsi: www.am.re.it

PARCHEGGI

TIFOSI LOCALI

P1 – Parcheggio LegaCoop-Unipol-Unieco (479 posti auto)
P2 – Parcheggio Centro Commerciale “Ariosto” (1612 posti auto)
P3 – Parcheggio Tribunale (810 posti auto)
P4 – Parcheggio via Cadoppi (215 posti auto)
P5 – Parcheggio via della Previdenza Sociale INPS (322 posti auto)
P6 – Parcheggio Piazzale Europa (810 posti auto)

P7 – Parcheggio riservato accreditati Sassuolo (600 posti auto – ACCESSO SOLO CON PASS)
PH – Parcheggio tifosi diversamente abili accreditati (50 posti auto persone diversamente abili)

TIFOSI OSPITI

P1 – Parcheggio Ente Fiera (distanza 2,4 km circa)
P2 – Parcheggio Ex Braglia (distanza 1,3 km circa)
P3 – Parcheggio I Petali (adiacente allo stadio) riservato agli Ospiti in Tribuna Est
P4 – Parcheggio Via Felice Romano (500 posti, adiacente allo stadio) riservato agli Ospiti in Tribuna Nord