Il primo turno dei playoff di Primavera 1 è Sassuolo-Milan: i neroverdi tornano al Viola Park per le fasi finali dopo il trionfo della scorsa stagione, e questa volta affrontano il Milan.
Primo brivido del match al minuto 11, Barani crossa teso in mezzo all’area e la difesa rossonera interviene in qualche modo: il pallone deviato da Perea esce di poco sopra la traversa.
Punizione dai 25 metri per il Sassuolo e Leone calcia, ribattuta dalla barriera e prima di tutti ci arriva Knezovic: sassata di mancino, palla leggermente deviata ma che si infila in rete e fa 1-0 Sassuolo!
Al 24’ ci prova Bruno dalla distanza, destro a giro che esce di poco alla destra di Pittarella.
Il Sassuolo gioca rapido, Minta allarga su Knezovic, pallone al limite per Bruno che si gira in un attimo e calcia: angolo. Knezovic dalla bandierina, Di Bitonto salta sopra di tutti sul secondo palo e fa 2-0 per noi!
Il Milan al 41’ sfonda sulla sinistra, Scotti in area di rigore carica il sinistro ma Di Bitonto scivola e con il corpo blocca la conclusione.
Gol spettacolare di Knezovic al 45’: raccoglie oltre i 30 metri, alza lo sguardo e non ci pensa un secondo, pallone sotto l’incrocio dei pali, 3-0 neroverdi!
Minta al 50’ viene innescato da un rilancio di Scacchetti, il 36 calcia poco sopra la traversa.
Il Milan si invola sul lato destro con Liberali che crossa per Sia, il centravanti calcia a botta sicura ma Scacchetti prontissimo allunga il corpo e manda in angolo.
Barani sfonda sul lato sinistro dopo una combinazione con Moriano e con il mancino sfiora il gol del 4-0, impedito da una deviazione di Pittarella.
Alcuni tentativi rossoneri nei minuti finali, il Sassuolo resiste e respinge tutti gli assalti dei milanesi: dopo 4 di recupero termina la sfida, il Sassuolo è, ancora una volta, in semifinale!
Emiliano Bigica ha parlato così al termine della gara: ““Abbiamo messo in campo le qualità che ci hanno portato fino alla fine della regular season. Abbiamo lottato fino alla fine per il secondo posto, temevo un contraccolpo psicologico che non c’è stato, siamo arrivati alla partita di oggi in gran forma e disputato una gran gara contro una squadra forte e ben attrezzata”.
Il mister ha aggiunto: “Siamo arrivati tra i primi 4 per tre volte di seguito, penso sia una gran cosa, abbiamo fatto un gran percorso. Gli ultimi due mesi non abbiamo avuto a disposizione Bruno, Corradini e Leone che per noi sono giocatori importanti, ora sono rientrati e il gioco ne beneficia. In queste partite secche, può succedere di tutto sarà importante la gestione del gruppo e la preparazione della partita, poi martedì cercheremo di creare qualche problemino all’Inter. Vorrei dedicare questa vittoria ad Angelo Carbone che teneva particolarmente a questa sfida”.
IL TABELLINO SASSUOLO-MILAN
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini (80’ Macchioni), Di Bitonto, Barani; Leone (89’ Seminari), Lopes, Weiss; Bruno (C) (61’ Frangella), Knezovic (80’ Moriano); Minta (80’ Daldum)
A disposizione: Viganò, Benvenuti G, Benvenuti T., Sandro, Tomsa, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Milan: Pittarella; Nissen (28’ Eletu), Paloschi (C), Dutu; Magni, Hodzic (70’ Parmiggiani), Sala, Perea (70’ Di Siena); Liberali, Scotti (70’ Perrucci), Bonomi (28’ Sia)
A disposizione: Colzani, Mancioppi, Ibrahimovic, Ossola, Colombo, Ivanov
All.: Federico Guidi
Arbitro: Sig. Alessandro Recchia (sez. di Brindisi)
Assistenti: Sig. Paolo Tomasi (sez. di Schio) | Sig. Cosimo Schirinzi (sez. di Casarano)
Quarto ufficiale: Giovanni Castellano (sez. di Nichelino)
Marcatori: 18’ e 45’ Knezovic (S), 36’ Di Bitonto (S)
Note: ammoniti 46’ Sala (M), 65’ Perea (M), 94’ Parmiggiani (M)
Foto Vignoli