Mapei Football Center: i lavori

Tutta la tecnologia Mapei per un centro sportivo innovativo

La struttura, costruita in 14 mesi, parla di Mapei in ogni sua area. Il centro sportivo neroverde è stato realizzato infatti utilizzando l’ampia gamma di prodotti e sistemi dell’azienda.

La palazzina principale, sia in copertura che per le aree interrate, è stata impermeabilizzata con il contributo dei sistemi di Polyglass. Per la copertura delle tribune si è invece scelto il massimo dell’elasticità fornita dai sistemi impermeabili PURTOP.

Per impermeabilizzare la copertura della palazzina è stata scelta la linea MAPEPLAN T, prodotta da POLYGLASS, azienda appartenente al Gruppo MAPEI. MAPEPLAN T è una linea di manti sintetici che grazie ad una esclusiva tecnologia di “multi extrusion coating” è in grado di fornire manti in FPO/TPO dalle elevate prestazioni e durabilità, ottima lavorabilità e saldabilità. In particolare, per la copertura principale è stata realizzata una copertura “cool roof” ad alta riflettanza con stratigrafia composta da: barriera al vapore POLYVAP FIX e POLYVAP FIX AL per le zone più critiche, pannelli isolanti in PUR/PIR e manto 

MAPEPLAN T Af BROOF (t2) accoppiato sulla superficie inferiore a feltro non tessuto in poliestere e incollato con adesivi MAPEPLAN ADS 100 e MAPEPLAN ADS 310. I terrazzi intermedi sono stati impermeabilizzati con manto MAPEPLAN T B con armatura interna in velo vetro zavorrato con ghiaia. Tutte le impermeabilizzazioni sono state completate con gli accessori ed i dettagli coordinati MAPEPLAN T.

Per l’impermeabilizzazione dei muri controterra della palazzina e della tribuna, piano seminterrato o interrato, sono stati ancora utilizzati prodotti POLYGLASS applicando il primer bituminoso POLYPRIMER HP 45 PROFESSIONAL, la membrana plastostirenica impermeabile prefabbricata EASY LIFT. La protezione del sistema impermeabile ed il drenaggio verticale sono stati realizzati con geocomposito in HDPE tipo POLYFOND KIT DRAIN.

Le linee MAPEFLOOR System ed ULTRATOP System, sono invece state utilizzate per le finiture degli spazi interni al centro sportivo, in abbinamento a sottofondi TOPCEM. Non potevano mancare la posa e la stuccatura dei rivestimenti ceramici con KERAFLEX MAXI S1 e KERAPOXY e le operazioni di impermeabilizzazione nei bagni con la malta cementizia bicomponente MAPELASTIC.

Per realizzare i sottofondi di posa sono stati scelti la malta premiscelata pronta all’uso a presa normale con ritiro controllato TOPCEM PRONTO, il legante idraulico ad asciugamento veloce TOPCEM e il consolidante MAPECRETE LI HARDENER.

Per la realizzazione della pavimentazione in continuo delle sale per l’accoglienza e di altri spazi dell’edificio l’architetto ha preferito una finitura continua costituita da ULTRATOP SYSTEM, realizzato con una finitura personalizzata e dedicata al Sassuolo Calcio.

Per realizzare le altre pavimentazioni interne più soggette all’usura e dove era richiesto un grado di antisdrucciolo elevato, sono stati applicati il rivestimento epossidico autolivellante con effetto granulare colorato resistente all’abrasione MAPEFLOOR I 320 SL CONCEPT e il sistema epossidico multistrato per pavimentazioni industriali MAPEFLOOR SYSTEM 32 che assicura un’elevata resistenza chimica, anche nei confronti degli agenti aggressivi; resiste inoltre all’usura dei mezzi su ruote ed è antisdrucciolo. Per assicurare buoni livelli di comfort acustico è stato applicato il sistema MAPESILENT composto dal telo MAPESILENT COMFORT, MAPESILENT BAND e MAPESILENT TAPE.

Per la posa e la stuccatura delle piastrelle nei diversi spazi sono stati applicati gli adesivi KERAFLEX MAXI S1 ed ELASTOCOLOR e le malte per fughe KERAPOXY e ULTRACOLOR PLUS, queste ultime per garantire la massima resistenza ai lavaggi e igienicità delle superfici. 

Le finiture murali interne sono state realizzate con i prodotti della linea DURSILITE, disponibile in una ampia gamma di colori della cartella Mapei Master Collection.

Per il drenaggio dei campi da gioco sono stati scelti lo stabilizzante MAPESOIL 100 e il legante idraulico MAPESOIL VD. Per i sottofondi dei campi di calcio sono stati utilizzati anche inerti e maltaVISTA di Vaga (marchio del Gruppo Mapei).

Per rivestire le aree pedonali e le tribune è stato applicato il sistema multistrato MAPECOAT TNS RACE TRACK (MAPECOAT TNS PRIMER EPW – MAPECOAT TNS RACE TRACK – MAPECOAT TNS PROTECTION).

Infine, nelle docce degli spogliatoi, è stato posato il mosaico della collezione Tanticolori Verde (dimensioni 20x20x4 mm), di Mosaico+, consociata del Gruppo Mapei.

Drenaggio all’avanguardia con la Tecnologia Mapesoil

Il nuovo campo in sintetico del Mapei Football Center è realizzato con manto di ultima generazione e presenta un sistema di drenaggio all’avanguardia che risponde ad esigenze progettuali assai frequenti, in particolar modo nel caso si debba operare all’interno di contesti urbani fortemente antropizzati e lontani da fonti di approvigionamento di inerti.

Il campo è stato realizzato su un’area ex-novo e vergine localizzata all’interno dell’antico alveo del fiume Secchia, caratterizzata dal punto di vista geologico dalla presenza di depositi alluvionali in prevalenza ghiaiosi misti a lenti di argille altamente plastiche ed espandenti.

L’intervento di realizzazione del drenaggio del campo ha richiesto pertanto una preliminare fase di scotico con contestuale allontanamento dall’area della matrice organica del terreno esistente e successiva sagomatura tramite baulatura. Alla base dell’area predisposta è stato quindi installato un geotessile non tessuto in combinazione con apposito elemento di rinforzo sintetico a struttura piana, ovvero una geogriglia biassiale estrusa in polipropilene, che grazie alla resistenza a trazione e l’interazione con il terreno consente un incremento della capacità portante dell’area e soprattutto un miglioramento nella distribuzione dei carichi. Inoltre, la combinazione di geotessile non tessuto e geogriglia biassiale costituisce un geocomposito che unisce alla peculiarità di rinforzo anche la funzione di filtro-separazione propria dei non tessuti.

Successivamente sono stati stesi circa 20 cm di stabilizzato 0-35 mm di origine naturale (eventualmente può essere adottato anche materiale di natura riciclata) di cui circa 15 cm sommitali sono stati stabilizzati con il legante fibrorinforzato MAPESOIL 100.

Sulla superficie trattata con la tecnologia MAPESOIL opportunamente sagomata è stato poi installato un sottotappeto prestazionale drenante in SBR legato con polimero termoplastico, a drenaggio orizzontale ed infine un sistema manto di ultima generazione con intaso prestazionale in gomma elastomerica nobilitata.

L’allontanamento dell’acqua dalla superficie sportiva avviene pertanto “sottopelle”, ovvero all’interno del sottotappeto drenante che convoglia il flusso per pendenza alle canalette in calcestruzzo installate sui lati lunghi del campo.

La grande innovazione della stratigrafia adottata per il campo è rappresentata dalla possibilità di evitare per un’area ex-novo l’ingente scavo di sbancamento di oltre 3.500 m3, altrimenti necessario per la realizzazione di un drenaggio tradizionale di tipo verticale, con l’apporto di inerti vergini ed il posizionamento della rete di tubazioni di drenaggio. Da segnalare che la soluzione tradizionale con drenaggio verticale avrebbe comportato il transito all’interno del contesto urbano della città di Sassuolo di oltre 400 automezzi adibiti allo smaltimento del materiale di scotico ed all’approvvigionamento del nuovo materiale di cava per la realizzazione degli strati drenanti.

Al contrario, la tecnologia MAPESOIL, in combinazione con la geogriglia posizionata al piede della struttura del campo, ha consentito una forte riduzione dello scavo e altresì del materiale di apporto contribuendo al contempo in modo significativo all’aumento della capacità portante dell’area oggetto dell’intervento e pertanto alla funzionalità della superficie sportiva.